LA COMUNICAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI | Vision e mission

Nell’introduzione abbiamo definito i primi tre strumenti per costruire il Piano di Comunicazione, la Brand Identity, la Vision e le Brand Guidelines. Poi abbiamo approfondito la Brand Identity e i suoi tre elementi costitutivi: naming, payoff e logo design.

Ora passiamo ad approfondire la Vision, diciamo che se fosse un martello servirebbe a piantare un unico chiodo (fisso): “ciò che l’Organizzazione ha nei propri obiettivi principali”. Non sembra difficile, vero? Ogni Organizzazione ha una vision, è forse l’unica cosa che già avete ben chiara in mente… ma non finisce qui.

VISION (manifesto) e MISSION

Il termine Vision racchiude anche un significato che rimanda alla proiezione di uno scenario futuro che rispecchi gli ideali, i valori e le aspirazioni. In base alla definizione di precisi obiettivi dovrebbe anche incentivare all’azione, individuare degli obiettivi di lungo periodo e delle mission.

Per fare un esempio pratico, Wikipedia a questo proposito cita la vision della CIA (Central Intelligence Agency):

“Noi forniamo informazioni e agiamo al fine di assicurare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d’America e la conservazione della vita e degli ideali americani”.

La Vision è definita anche “Manifesto” e, tra l’altro, “dovrebbe essere tale da spronare i membri dell’Organizzazione e renderli orgogliosi di farne parte”.

Sempre Wikipedia ci suggerisce che un Vision Manifesto efficace dovrebbe:

  • Essere chiaro e descrivere in modo vivido un’immagine.
  • Riguardare il futuro.
  • Essere facilmente ricordabile – sebbene la lunghezza sia variabile è preferibile contenerla il più possibile per facilitarne l’apprendimento.
  • Contenere espressioni che facciano presa.
  • Riferirsi ad aspirazioni realistiche o comunque verosimili.

La Mission è un’azione pratica necessaria al fine di raggiungere la vision: cosa fare effettivamente affinché l’Organizzazione/ brand possa raggiungere i suoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *